image

Il metodo induttivo o induzione è un procedimento che partendo dall’osservazione di singoli casi particolari cerca di stabilire una legge universale.

A proposito del modo di ragionare per induzione, il filosofo Bertrand Russelscrisse la triste storia de “il tacchino induttivista”:

Fin dal primo giorno di permanenza nel suo nuovo allevamento il tacchino aveva osservato che alle nove del mattino gli veniva portato il cibo. Da buon induttivista non trasse precipitose conclusioni dalle prime osservazioni e ne eseguì altre in una vasta gamma di circostanze: di mercoledì e di giovedì, nei giorni caldi e in quelli freddi, sia che piovesse sia che splendesse il sole. Finalmente la sua coscienza induttivista fu soddisfatta e il tacchino elaborò allora un’induzione che dalle asserzioni particolari relative alle sue vicende alimentari lo fece passare a un’asserzione generale, una legge, che suonava così: “Tutti i giorni, alle ore nove, mi danno il cibo”. Purtroppo per il tacchino, e per l’induttivismo, la conclusione fu clamorosamente smentita la mattina della vigilia di Natale!

Come si evince dalla tragica fine del tacchino di Russel, in una induzione la verità delle premesse non garantisce mai la verità della conclusione.

Leggi tutto... http://ilricciocornoschiattoso.wordpress.com/2014/02/10/il-tacchino/