14 gennaio 2014
17:00

Comunicato stampa

 

Stamani  (08 gennaio) presso l’Ufficio della Consigliera di Parità si è riunito il Tavolo Tecnico per l’avvio della “Campagna sociale di prevenzione ed intervento dell’ anno 2014, “Il Giogo….delle Parti:  AZIONI in Rete”.

Hanno preso parte all’incontro con la Consigliera di Partà Domenica Lomazzo le Responsabili delle Pari Opportunità di CGIL (A.Giro) CISL (T. De Giuseppe), UIL(V. Preziosi), UGL (M. Spiezia).

La comune natura delle forme di violenza ci ha portato ad una riflessione univoca e l’ importanza di comprendere come la società attuale si mostra nei confronti della violenza ha unito l’Ufficio della Consigliera e i sindacati in questa Campagna di sensibilizzazione che lanciata prima delle vacanze natalizie mira a mettere in rete le azioni degli attori istituzionali locali perprevenire e combattere la violenza nelle sue varie forme di esternazione, quali violenza di genere, pedofilia, bullismo, razzismo.

A tal scopo, nell’incontro di stamani si è dato avvio al progetto definendo fasi e tempi di realizzazione.

La proposta progettuale si inserisce all’interno di un percorso di indagine e di denuncia delle condizioni multifattoriali e multiculturali, che  hanno portato il “tragico fenomeno” ad essere alla ribalta della cronaca di tutti i giorni, per coinvolgere le  giovani generazioni, affinchè attraverso l’ utilizzo di mezzi a loro più congeniali, come il network “facebook”.

Si partirà proprio dalla realizzazione dall’azione “A” del progetto rivolta essenzialmente alle giovani generazioni attraverso la pubblicazione del CONCORSO PUBBLICO Digitale, su pagina facebook, rivolto alle classi delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado della provincia di Avellino nonché rivolto anche a bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e  i 19 anni, aderenti ad associazioni laiche e religiose assieme ai Seminari in-formativi per sensibilizzare e portare a conoscenza delle nuove generazioni il fenomeno in tutte le sue forme.

A tal scopo martedì 14 gennaio presso la Sala Grasso di Palazzo Caracciolo alle ore 10.30 si terrà una conferenza stampa per presentare il Bando di Concorso e i Seminari In-Formativi nonché per siglare il Protocollo di avvio delle azioni progettuali di questa Campagna sociale di prevenzione ed intervento dell’ anno 2014, “Il Giogo….delle Parti:  AZIONI in Rete”.

Leggi tutto... http://www.deltanews.net/avellino-%E2%80%9Ccampagna-sociale-di-prevenzione-ed-intervento-dell%E2%80%99-anno-2014-%E2%80%9Cil-giogo%E2%80%A6-delle-parti-azioni-in-rete%E2%80%9D-4718970.html