Nereide Rudas, Sabrina Perra, Giuseppe Puggioni
Donne morte senza riposo. Un’indagine sul muliericidio
Un libro per studiare e contrastare il femminicidio-muliericidio: tre docenti dell’Università di Cagliari, Nereide Rudas, Sabrina Perra e Giuseppe Puggioni, hanno ricostruito, attraverso lunghe indagini scientifiche in cui si intrecciano la prospettiva storico-sociologica e quella psichiatrico-criminologica, le cause profonde del femminicidio, delitto antico che si ripete tragicamente, giorno dopo giorno, attraversando persone, famiglie e società anche con forme nuove e inattese. Il muliericidio viene studiato come “reato domestico”, “di identità” e soprattutto “di genere” marcando tuttora profondamente la costruzione della femminilità e della mascolinità in Italia e in Sardegna, scelta quest’ultima come caso particolare studiato negli ultimi 400 anni.
La storia drammatica delle donne uccise da partner in Italia, “il paese delle madri”, registra una crescita numerica di storie terribili. Alcune vittime sopravvissute raccontano nel libro la loro biografia intessuta di violenza e di minacce: la violenza all’interno della coppia segue dinamiche che si sviluppano in seno alla relazione secondo schemi in cui i partner diventano progressivamente vittima e omicida.
Il libro è uno studio lucido ma anche un accorato appello a contrastare l’orrore del femminicidio ancora tanto presente in tutte le socità contemporanee.
Tipologia di Libro: Testo scientifico - divulgativo
Libro edito da: AM&D Edizioni
Anno di pubblicazione: novembre 2016
Argomenti Trattati: femminicidio - violenza di genere