Studi provenienti dall’Australia dimostrano che i bambini non sono contenti di come vengono trattati nei procedimenti relativi al diritto di famiglia- I bambini vogliono parlare col Giudice, non vogliono intermediari.

http://www.abc.net.au/news/2013-08-29/family-court-research-judges-children/4920694

I bambini sanno che la decisione spetta al Giudice ma, visto che quella decisione avrà grosse ripercussioni sulle loro vite, vogliono essere ascoltati direttamente e sono convinti che, se fossero ascoltati dal Giudice, la sua decisione sarebbe migliore. Questo il risultato di uno studio del Dr Fernando della South Australia University.

i bambini sentono che il modo attraverso il quale le loro opinioni sono ascoltate non è sufficientemente adeguato, sentono che le loro opinioni non sono prese sufficientemente in considerazione e sono preoccupati dall’essere filtrati attraverso una terza persona“.

I bambini vogliono essere ascoltati. E’ mia esperienza diretta, nelle Consulenze tecniche e nel mio lavoro, che i bambini vogliono e chiedono di parlare direttamente col Giudice, non si fidano degli intermediari. “ci parlo io col Giudice mamma“, “glielo spiego io“; Federico, il bambino ucciso dal padre durante l’incontro protetto a Milano, ha detto al mattino alla sua mamma “io sono un bambino di quasi 9 anni, voglio parlare direttamente col Giudice, glielo dico a lui che ho paura del babbo e perché, tanto quelle non mi ascoltano“. E’ stata l’ultima frase detta alla sua mamma. Aveva ragione lui! Facciamo parlare i bambini coi Giudici. I giudici devono avere il coraggio di guardarli negli occhi e vederli ed ascoltarli, prima di prendere decisioni salvifiche, o devastanti, per le loro vite! Questa intermediazioni di psicologi che decidono cosa riferire o no al Giudice, cosa è importante o no, che decisioni prendere o no, se il bambino dice la verità o no o se è influenzato, devono finire. ad ognuno il suo lavoro, quello degli psicologi non è in tribunale a cercare i fatti, ma in ambulatorio ad interpretare comportamenti ed offrire soluzioni….molto dopo che la decisione, da un giurista che mette in luce i fatti ed i reati, è stata presa.

Leggi tutto... http://www.mariaserenellapignotti.it/?p=591