Come forse vi sarà noto, la femminista (nonché giornalista, scrittrice, organizzatrice, fondatrice di Ms. Magazine, ecc.) Gloria Steinem ha ricevuto pochi giorni fa la “Medaglia presidenziale della libertà” dal presidente del suo paese, gli Stati Uniti. Successivamente, è stata invitata a parlarne al Club nazionale della stampa: è la prima donna ad essere scelta per il podio del Club, che però l’ha omaggiata del dono standard per i relatori, e cioè una cravatta. (Non voglio ricamarci su, per carità, mi limito a notare che le abitudini sono proprio dure a morire.)

image

Nel suo discorso, Gloria ha detto molte cose interessanti, dal ricordare come il presidente Johnson rifiutò di conferire la stessa medaglia a Margaret Sanger, la fondatrice dell’organizzazione per la pianificazione familiare “Planned Parenthood”, per timore di reazioni negative da parte della chiesa cattolica, all’attestare: “Sarei folle se non capissi che questa è una medaglia conferita all’intero movimento delle donne”.

Ma il passaggio migliore, per me, è questo: “Sapete, la gente spesso mi chiede, per via della mia età, a chi passerò la fiaccola. E io rispondo sempre che, in primo luogo, alla mia fiaccola non rinuncio, grazie tante. Inoltre, io sto usando la mia torcia per accendere le torce di altre persone. Perché l’idea che ci deve essere qualcuno che la passa fa parte di uno stupido pensiero gerarchico – e perché se ognuna di noi ha una torcia, c’è un bel po’ di luce in più.” Maria G. Di Rienzo

image

A proposito di fiaccole. All’inizio di quest’anno, la ventenne indiana che vedete nell’immagine ha giostrato con le torce a ritmo di musica per 36 ore consecutive, con una pausa di cinque minuti ogni quattro ore di performance. Ha battuto un record, ma le sue motivazioni non erano sportive. “L’intera impresa è per portare attenzione alla causa delle donne. – ha detto Iswarya – Sono determinata a lottare contro gli abusi sessuali e le atrocità commesse contro le donne. Nessuna deve più morire di questa pestilenza.”

Leggi tutto... http://lunanuvola.wordpress.com/2013/12/03/la-torcia/