Guardando le cose in una prospettiva strategica che vada oltre le primarie del Pd, guardando al possibile futuro candidato premier del centrosinistra, è da mesi che penso che Matteo Renzi abbia (finora) un unico vero avversario: Enrico Letta. È da mesi inoltre che penso che certi eccessi della comunicazione di Renzi, certi giochettie certe “bischerate” (come lui direbbe), più che farne un «bravo comunicatore», in realtà gli nuocciano (vedi QUI, QUI e QUI). Una conferma mi arriva in questi giorni

dal sondaggio che martedì sera Nando Pagnoncelli ha presentato a Ballarò. Alla domanda «Chi considera più simpatico fra Letta e Renzi?» il campione intervistato da Ipsos ha risposto prontamente «Renzi», con queste percentuali:

image

Bene bravo bis, i giochetti di Renzi lo rendono perlomeno «simpatico». Occhio però che alla domanda «Chi considera più preparato?» la risposta è stata nettamente a favore di Letta, sia per gli elettori del Pd, sia per quelli che votano altro:

image

Idem per la domanda «Chi le ispira più fiducia?»,a cui la maggioranza del campione ha dato ancora una volta partita vinta a Letta, con questi numeri:

image

Certo, se alle stesse persone chiedi «Chi sarebbe il migliore candidato premier del centrosinistra?», la maggioranza risponde «Renzi»:

image

Ma attenzione, caro Renzi: un conto è pronunciarsi, oggi, su «chi sarebbe il miglior candidato», un altro è trasformarlo, domani, in un premier di fatto. Un conto è ripetere, oggi, un nome che tutti hanno in testa, perché appartiene al personaggio politico da mesi più visibile, più guastatore, più mattacchione. Più «simpatico» appunto. Un altro conto è affidare a qualcuno che non si ritiene né «affidabile» né «preparato» le sorti del paese. Non dico sia impossibile: lo si può fare per protesta, per «rottamare» il vecchio, per mancanza di alternative. Ma se l’alternativa Letta, un domani, fosse ancora valida o addirittura più forte? Insisto (l’ho già detto): se fossi in Renzi correggerei già oggi il tiro: meno «simpatia», più competenza e affidabilità.

Archiviato in:comunicazione politica, media Tagged: Ballarò, comunicazione politica, Ipsos, Letta, Nando Pagnoncelli, primarie pd, Renzi

Leggi tutto... http://giovannacosenza.wordpress.com/2013/11/14/attenzione-renzi-il-tuo-vero-avversario-e-enrico-letta/