Warning: Declaration of FiController::display() should be compatible with Joomla\CMS\MVC\Controller\BaseController::display($cachable = false, $urlparams = Array) in /home/www/retedelledonne.org/components/com_flambinserts/controller.php on line 18

Taylor Hackford

L'ultima eclissi

Da un romanzo di Stephen King un film in chiave femminista, particolarmente riuscito nel confronto tra madre e figlia: Strindberg contaminato con Hitchcock. Sapiente scansione drammatica a 2 livelli temporali (passato e presente) che si intersecano su diverse tonalità cromatiche, sagacia delle rivelazioni (qualcosa di più che colpi di scena) che rilanciano più volte il racconto.
La morte accidentale della vecchia Vera Donovan, ricca e solitaria residente sulla piccola isola di Little Tall, porta scomodi sospetti sulla sua governante Dolores Claiborne, trovata in fondo alle scale da cui Vera è precipitata con in mano un pesante mattarello di marmo. Per discolparsi con la figlia Selena, con cui ha un rapporto travagliato sin dalla morte del marito Joe St. George, Dolores sarà costretta a ripercorrere tutta quella drammatica vicenda, rivelando la sua responsabilità nell'assassinio del marito e, soprattutto, riportando alla luce le terribili motivazioni che l'hanno spinta a quel gesto. Alla fine, Dolores sarà costretta a combattere con il coriaceo investigatore Mackey, già suo accusatore nel processo per la morte di Joe (dal quale Dolores è uscita innocente) e più che mai risoluto a punirla adesso per un delitto che non ha commesso, per vendicarsi della passata sconfitta.

Tipologia di Film: Gialli‎, thriller e polizieschi

Film diretto da: Taylor Hackford

Anno di uscita nelle sale: 1995

Argomenti Trattati: Storie di donne - Violenza di genere