Warning: Declaration of FiController::display() should be compatible with Joomla\CMS\MVC\Controller\BaseController::display($cachable = false, $urlparams = Array) in /home/www/retedelledonne.org/components/com_flambinserts/controller.php on line 18

Luc Besson

Giovanna d'Arco

Una delle tante versioni cinematografiche della vera storia di Giovanna d'Arco, la pulzella d'Orleans, girata in questo caso, per la regia di Luc Besson e protagonista Milla Jovovich, con tanti effetti, tanti movimenti e grande budget. Secondo alcuni la sceneggiatura, però, tralascia non solo l'aderenza storica, ma anche la profondità del personaggio, per dedicarsi alla spettacolarità e alla grandiosità delle scene di guerra.
Guerra dei cent'anni. Giovanna d'Arco, già leggenda popolare a soli 18 anni, riesce, da sola, a superare le linee nemiche inglesi e raggiungere a Chinon Carlo VII, delfino di Francia. La "pulzella" convince il futuro re di essere in diretto contatto con Dio, e lo induce ad attaccare gli Inglesi ad Orléans. Giovanna vince una battaglia dopo l'altra. Quando Carlo, incoronato re, decide di trattare col nemico inglese, Giovanna continua la guerra da sola. Tradita, viene presa prigioniera dai Borgognoni, che simpatizzano con gli inglesi, e venduta al nemico per 10.000 scudi. Il re non muove un dito, ben contento di essersi liberato della patata bollente. Giovanna viene processata per eresia: le si offre la possibilità di abiurare ma lei non recede dalle proprie posizioni. Arde sul rogo il 24 maggio del 1430 sulla piazza del mercato vecchio in Rouen.

Tipologia di Film: Biografie

Film diretto da: Luc Besson

Anno di uscita nelle sale: 1999

Argomenti Trattati: Grandi donne - Eventi storici