La MAPPATURA è la sezione di questo portale deputata a pubblicare, e dunque mappare, le realtà esistenti (sia in rete, sia sul territorio) dando notizia di ciascuna e rimandando direttamente ai relativi siti.

La rete delle reti, infatti, ha fra i suoi primi obiettivi di creare una sorta di censimento, costantemente in aggiornamento, delle realtà dell'attivismo femminile e femminista, nonché degli enti, associazioni e privati che a vario titolo si occupano di tematiche di genere promuovendo una vera parità in un rapporto equilibrato fra i sessi. Potremo dire che tale operazione avrà avuto successo se ne uscirà un panorama che, nel modo il più possibile esaustivo, dia conto di tutt* aiutando tutt* a entrare in relazione. 

Tutti possono contribuire a completare la mappa, e a tenerla aggiornata nel tempo, pubblicando nuovi siti o segnalando necessari aggiornamenti.

La ricerca può essere effettuata per categoria tematica (tenendo sempre presente che numerosi enti, siti o blog attengono a diverse categorie, dunque si possono trovare in diversi elenchi), oppure per regione, o per città, o per parole chiave varie, o per nome. 

Le autrici e gli autori, o i titolari, di un blog, di un sito o di una struttura fra quelli pubblicati, possono "rivendicare" quello spazio come proprio e gestirlo in prima persona, come meglio preferiscono. 

Il quadro globale delle realtà censite, che esistono anche sul territorio, è riepilogato nella mappa di google earth. Da qui, cliccando sulle varie regioni, potrete avere una visione di insieme delle attività presenti nelle varie zone, oppure fare ricerche per area geografica.