listing detail

Info sulla prostituzione

  • 1975.jpg
Un blog dedicato all'analisi del "sistema prostituente" che sottende all'esistenza e all'esperienza della prostituzione, e che si presenta così:
"Il sistema prostituente (si omette sempre di indicare la presenza nel mercato del sesso di prosseneti, trafficanti e clienti) è una struttura patriarcale, capitalista, colonialista, razzista, violenta.
Patriarcale, in quanto la sessualità che si esprime nella prostituzione prescinde dal desiderio femminile ed è fallocentrica, incentrata esclusivamente sull’appagamento delle pulsioni maschili. (…)
Due precisazioni sul blog
1) Potrei proporre anche la traduzione di alcuni testi di cui non condivido qualche parola o frase. In tal caso porrò in rilievo il mio dissenso da tali asserzioni.
2) Pubblicherò la traduzione di testimonianze di prostituite o sopravvissute alla prostituzione già presenti in rete. Non ricorrerò invece all'espediente di raccontare in prima persona le altrui vicende biografiche per non tradire la fiducia di chi mi ha eventualmente confidato fatti privati delicati, per non sovrapporre il mio punto di vista di narratrice-protagonista a quello della persona in questione e, soprattutto, per non sollevare dubbi sull'autenticità del racconto. Vorrei infatti evitare di ingenerare il sospetto di inventarmi storie allo scopo di manipolare i lettori e di indurli ad abbracciare le mie tesi.
Infine due parole su di me.
Mi chiamo Maria Rossi e ho già pubblicato articoli sulla prostituzione su altri blog (Consumabili, Femminile Plurale e Massimo Lizzi). Sono una comunista convinta e una femminista di orientamento materialista, una corrente francese che, con una certa approssimazione, potrei definire radicale-marxista, nel senso che attinge ispirazione da Marx e applica, rielaborandoli, concetti materialisti all'oppressione delle donne".
Rating
0 vote
Favoured:
0