listing detail

STELLE IN MOVIMENTO, COMETE IN TRANSITO

  • 1177.jpg
Il progetto "Stelle in movimento, comete in transito - I luoghi delle donne in Italia", a cura del Centro di Documentazione delle Donne di Bologna, e vuole censire la consistenza e la qualità dell’odierno associazionismo femminile a livello nazionale e costituire una banca dati che rientra nel più ampio servizio informativo, detto "archivio del presente" che l’Associazione "Orlando" sta costituendo. 
Con questo strumento si intende garantire l’accesso a tutti i servizi e alle informazioni on line all’utenza femminile, favorire la visibilità delle innumerevoli aggregazioni femminili presenti a livello nazionale, rispondere in modo adeguato alle numerose richieste di informazione sui diversi ambiti esistenti. Attraverso questa ricerca tentiamo di colmare la lacuna di rappresentazione e autorappresentazione di un prezioso tessuto aggregativo e operativo femminile.
Abbiamo chiamato, metaforicamente, "Stelle in movimento" i gruppi formali e informali presenti nel nostro paese che vanno dalle associazioni culturali a quelle professionali, dai gruppi politici ai complessi musicali, dalle agenzie formative a quelle erogative dei cosiddetti lavori di cura, dai comitati aziendali alle commissioni di parità, alle consulte femminili e ai comitati di genere presso i governi locali.
"Comete in transito" sono invece le aggregazioni di donne giovani, immaginate nel "luminoso passaggio della giovinezza" e nella non risolta difficoltà di trovare spazi stanziali liberi, separati o no, dove incontrarsi e riflettere con agio.
Rating
0 vote
Favoured:
0